Vision

D4 è un’idea di scuola che pone al centro dell’azione educativa e didattica la condivisione e la promozione di valori.  I professori e gli alunni collaborano per risolvere problemi complessi che aiutano a crescere come persone, a costruire benessere nella scuola, a valorizzare il territorio e aprirsi al mondo.

Valori

trascendenza

Trascendenza

Dimensione cognitiva ed emotiva per cui il ragazzo scopre  che la sua realizzazione è indissolubilmente legata alla capacità di “guardare oltre”. E’ il coraggio di credere nell’incredibile superando i limiti della razionalità e mettendo in discussione le sicurezze acquisite.

Per quale ideale mi gioco la  vita?

differenza

Differenza

Dimensione cognitiva ed emotiva che porta a riconoscere e valorizzare la propria e altrui specificità come contributo fondamentale alla comprensione del mondo; si sviluppa nella crescita serena della propria identità e nella valorizzazione di quella dell’altro.

Che cosa mancherebbe al mondo se annullassimo la nostra specificità?

liberta

Libertà di apprendimento

Dimensione cognitiva ed emotiva che permette di esprimere e valorizzare le proprie idee e la propria creatività, superando gli stereotipi propri e altrui e la paura del giudizio. D4 propone un’apprendimento basato sulla motivazione e non sull’imposizione, diverso e personalizzato per ogni studente.

Quale apprendimento per la mia strada?

 

responsabilita

Responsabilità

Dimensione cognitiva ed emotiva che rende la persona consapevole dell’influenza delle sue azioni sulla sua vita, sugli altri e sulla comunità, orientandole al bene comune.

Quello che faccio contribuisce a costruire il bene in me stesso e negli altri. 

gruppo

Gruppo

Dimensione cognitiva ed emotiva che rende consapevoli che il gruppo, inteso come connessioni di menti e spazio mentale e emotivo distribuito,  ha più potenzialità del singolo nel generare idee e nell’adattarsi ai contesti.

Perché collaborare è più produttivo che competere.

Promotori

 

LogoArt_2008

 

CMC